Cast internazionale alla We Run Rome del 31 dicembre: al via Tirunesh Dibaba e Valeria Straneo
Si chiude col botto la stagione romana delle corse su strada: nell'ormai tradizionale We Run Rome (10km) del 31 dicembre, che ques'tanno si disputerà nel primo pomeriggio, annunciate Tirunesh Dibaba e Valeria Straneo.
L'etiope, soprannominata Baby Faced Destroyer (Distruttrice con la faccia da bambina), vanta nel suo palmares 3ori olimpici e 5 mondiali, da sommare alle 7 medaglie conquistate ai Mondiali di Cross. La Dibaba, sorella delle altrettanto fortissime Ejegayehu e Ghenzebe, ha debuttato quest'anno a Newcastle sulla Mezza Maratona chiudendo in un grande 1h06'55" ed è attualemente detentrice del record del mondo dei 5000m (14'11"15) e dei 15km su strada (46'28").
Sposata con l'argento olimpico di Atene e Pechino Sileshi Sihine, Tirunesh Dibaba è considerata la piu forte mezzofondista contemporanea, capace di primeggiare in pista, su strada e nei cross: il suo personale sui 10km è di 30'30", a Roma anche gli uomini dovranno avere paura.
Sulle strade della capitale, dopo la positiva esperienza alla Maratona di New York, ci sarà anche Valeria Straneo: l'argento mondiale di Mosca tenterà di limare il suo primato sulla distanza, un 32'24" corso a Telese Terme nel 2012. La Straneo vinse la We Run Rome nel 2011.
A Roma annunciata anche Anna Incerti, campionessa "postuma", viste le squalifiche per doping, ai Campionati Europei di Barcellona 2010 nella Maratona.
In campo maschile torna alle competizioni Andrea Lalli: il molisano, discutibilmente assente ai campionati eurpei di cross di Belgrado dopo la Venice Marathon, se la vedrà principalmente con Cyprian Kotut Kimurgor, per il 21 keniano un recente 59'59" nella Mezza di Philadelphia, e con Paul Lonyanga.