Salomon Running

Un successo da 4000 iscritti la Salomon Running Milano: oggi inaugurato l’Expo, domenica alle 9.30 il via dall’Arena

Aperto oggi alle ore 14 in piazza Beltrami nel cuore di Milano il Villaggio Expo della 7a edizione del Salomon Running Milano, la gara green e trail che si correrà questa domenica 17 Settembre con partenza dalle ore 9.30 dall’Arena Gianni Brera e che nel suo tragitto porterà i partecipanti a scoprire luoghi nuovi ed insoliti dove poter correre. Parliamo del Fossato del Castello Sforzesco, della metropolitana, di Palazzo Marino e di Palazzo Reale. Ancora passaggi previsti al parco CityLife e nella buca del golf, fino alla Montagnetta di San Siro e al cono elicoidale del Portello ed infine nella scalata ai 23 piani e oltre 640 gradini dell’Allianz Tower.


Da sempre una gara che riscuote un buon successo in quanto senz’altro differente e particolare rispetto alle consuete competizioni podistiche che si corrono a Milano. Confermati i percorsi e le tre distanze di gara con la gara principale e più attesa ALLIANZ TOP CUP da 25km, la ALLIANZ FAST CUP da 15km e la SMART TROFEO CITYLIFE da 9,9km. Gara da 25km che quest’anno s’impreziosisce e viene consacrata perché sarà valida per il Campionato Regionale Trail Fidal per le categorie Assolute (Promesse e Senior), sia per le categorie Master, ovviamente sia maschili che femminili.

La notizia era nell’aria da almeno una settimana quando in occasione della conferenza stampa avvenuta settimana scorsa a Palazzo Marino si disse che i partecipanti iscritti fino a quel momento erano molti di più rispetto alla stessa data degli anni passati. Numeri in crescita confermati ancora oggi con le iscrizioni online ormai chiuse da quasi due giorni e solo quelle in Expo possibili. La notizia è che si è arrivati a poco più di 4000 iscritti totali e dunque è stato raggiunto un nuovo record di partecipazione.

Equa la distribuzione dei partecipanti nelle tre distanze, segno che sono state apprezzate e sono distanze ragionevolmente corrette in questo periodo della stagione agonistica, dopo la pausa estiva. Sufficientemente dure ma che lasciano spazio al divertimento e al benessere che la corsa sa regalare.


Domenica al via circa 2700 uomini e 1300 donne,  ben 31 saranno i runner che compiranno gli anni e dunque festeggeranno con una medaglia da finisher all’arrivo così come invece il più giovane atleta maschile in gara sarà Federico Lupo Maria Feltrin nato sul finire del 2007 che ancora deve dunque compiere dieci anni, mentre al femminile è la diciottenne Rebecca Casolaro a risultare come più giovane. Al contrario le persone più anziane saranno Tommaso Caraceni di 86 anni (1931) e Giancarla Bonetta di 74 (1943).

Salomon Running Milano che ha un forte appeal anche a livello internazionale, oltre 20 le Nazioni rappresentate con in testa la Francia con 14 atleti e a seguire la Germania e la Spagna. Tornando negli italici confini la provincia di provenienza più rappresentata, dopo Milano che conta circa 2400 partecipanti, troviamo MonzaBrianza e Varese.

Nel terminare questo ‘giro’ statistico è giusto ringraziare i club sportivi che partecipano all’evento. Tra i più numerosi in sede d’iscrizione gli affiliati ai Road Runners Club Milano con circa 75 iscritti, gli Happy Runner con oltre 40 e Team Otc con circa 30, nel complesso 265 le società sportive presenti.

 

PROGRAMMA ORARIO

ORARI VILLAGGIO - LARGO BELTRAMI

- VENERDI 15 SETTEMBRE DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00

- SABATO 16 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 18.30

- DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30

L’ARENA GIANNI BRERA SARA’ APERTA SOLO DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 08.00

ORARI GARA - TUTTE LE GARE PARTIRANNO E ARRIVERANNO IN ARENA GIANNI BRERA

- ORE 09.30 PARTENZA GARA FAST 15KM

- ORE 09.45 PARTENZA GARA TOP 25KM

- ORE 10.00 PARTENZA GARA SMART 9,9KM

INFO UTILI PER GLI ATLETI RITIRO PETTORALI E SACCA GARA

-        VENERDI 15 SETTEMBRE DALLE ORE 14.00 ALLE ORE 18.00 IN LARGO BELTRAMI

-        SABATO 16 SETTEMBRE DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 18.30 IN LARGO BELTRAMI

-        DOMENICA 17 SETTEMBRE DALLE ORE 08.00 ALLE ORE 09.00 SOLO PER GLI ISCRITTI DA FUORI REGIONE LOMBARDIA CHE HANNO FORNITO IL NOMINATIVO ENTRO IL 14 SETTEMBRE, IN ARENA GIANNI BRERA.

-        INVIARE IL NOMINATIVO PER IL RITIRO LA DOMENICA A iscrizioni@otc-srl.it



15/09/2017