Prosecco Run

Oltre 1200 iscritti alla Prosecco Run di domenica 3 dicembre a Vidor, 21.097km all'iinterno di 18 cantine Docg

Metti una domenica di inizio dicembre. Metti i vigneti e i saliscendi di Vidor, nel trevigiano. Metti magnifiche cantine e quell’odore di uva che si trasforma in vino. Metti 21,097 km e un paesaggio unico. Ecco servita la Prosecco Run, l’unica gara di mezza maratona Fidal che passa dentro 18 cantine del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg. L’appuntamento è per domenica 3 dicembre. Un appuntamento al quale in molti, più di 1200, non vogliono mancare. Tanti sono infatti gli iscritti alla maratonina firmata da Maratona di Treviso che festeggia l’edizione numero otto. Un record per l’evento che di anno in anno richiama non solo gli agonisti ma anche i podisti appassionati che approfitteranno della corsa per visitare il territorio che fa del Prosecco un “marchio di fabbrica”. Diversi sono i gruppi che arriveranno da fuori regione, in pullman e, oltre a correre, visiteranno le cantine, acquistando e portando a casa scorte dell’ “oro con le bollicine”. Una corsa che, oltre far scendere per strada e tra i vigneti atleti di alto livello, è diventata un simbolo di promozione del territorio.



La logistica avrà come fulcro il centro polifunzionale di piazza Capitello, che ospiterà le operazioni di iscrizione, ritiro pacchi gara, premiazioni e pasta party. La partenza ufficiale è fissata alle ore 10 nella vicina cantina La Tordera.
Accanto al popolo della gara Fidal, che terrà sott’occhio il cronometro, sono attesi gli appassionati delle marce domenicali e delle camminate all’aria aperta. Per loro la Prosecchina, corsa-camminata ludico motoria Fiasp di 10 km, che offrirà l’opportunità di godere di una parte dello splendido tracciato della mezza maratona e di alcune delle cantine interessate dal percorso. Lo start è fissato alle ore 10.10 sempre da La Tordera.


Domenica 3 dicembre ci sarà spazio anche per i bambini, con l’evento dedicato alle scuole medie ed elementari, coadiuvato dai professori Ivo Merlo e Modesto Bonan e organizzato in collaborazione con Atletica Pederobba e Atletica Valdobbiadene. Dalle 10, in piazza Capitello, una gara di staffetta (2 concorrenti per 750 metri) per gli alunni di prima, seconda e terza media e una gara di 500 metri per gli scolari di quarta e quinta elementare.



 
Lungo i 21,097 km della gara internazionale Fidal sulle strade del Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene Docg, tra Vidor, Mosnigo, Colbertaldo, Valdobbiadene e San Giovanni, saranno 18 le cantine attraversate: La Tordera, sede di partenza ufficiale, De Faveri Spumanti, Cantine Fratelli Rizzetto, Azienda Agricola Sentier, Cantina Ce.Vi.V., Cantina Fratelli Tormena, Azienda Agricola Frozza, Mass Bianchet, Cantina Al Cartizze di Bepi Boret, Cantina Zanetton, Azienda Agricola Campion, Tenuta Torre Zecchei, Azienda Agricola Val Varse, Azienda Agricola di Graziano Sanzovo, Cantina Produttori di Valdobbiadene Val d’Oca, Cantina di Massimo Zambon, Dal Din Spumanti ed Azienda Agricola Riccardo.
 
Il programma prevede, sabato 2 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18 iscrizioni e distribuzione cartellini di partecipazione della Prosecchina presso il Centro Polifunzionale di Vidor in Piazza Capitello e consegna pettorali Prosecco Run. Domenica 3 dicembre, dalle ore 7.30 alle 9.00 distribuzione pettorali Prosecco Run al centro polifunzionale di piazza Capitello e iscrizioni e distribuzione cartellini di partecipazione Prosecchina presso la partenza (Cantina La Tordera – via Alnè Bosco 23), alle ore 10.00 partenza ottava Prosecco Run dalla Cantina La Tordera, alle ore 10.10 partenza della “Prosecchina”, sempre da La Tordera, alle ore 12.00 apertura Pasta Party presso il centro polifunzionale. Dalle ore 12.30 premiazione primi tre classificati assoluti maschili e femminili della gara Fidal, e a seguire premiazioni di categoria.



 
Per partecipare alla Prosecchina, è possibile iscriversi via mail all’indirizzo iscrizioni@trevisomarathon.com inviando l’apposita scheda compilata e firmata (scaricabile dal sito www.prosecco.run ), unitamente alla ricevuta di pagamento del bonifico bancario o postale (A.S.D. Treviso Marathon – IBAN IT10M0890461620009000014574 – BCC delle Prealpi, filiale di Conegliano. Causale: Iscrizione 3a Prosecchina – nome atleta); negli stand Treviso Marathon dislocati nelle varie manifestazioni o nella sede operativa di via Martiri delle Foibe 18/B (zona industriale di Scomigo) a Conegliano, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17. Si accettano iscrizioni alla Prosecchina, sia sabato dalle ore 14 alle ore 18 nel Centro Polifunzionale e che nel giorno della manifestazione, domenica 3 dicembre fino a 30 minuti prima della partenza, alla cantina La Tordera.
 
Accanto a Trevisomarathon, nell’organizzazione dell’ottava Prosecco Run, ci sono Maratona di Treviso, Gruppo Sportivo Lepri Strache, Pro Loco di Vidor e di Colbertaldo. L'evento ha patrocinio e contributo del Comune di Vidor, di Moriago della Battaglia e di Valdobbiadene, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto e l’autorizzazione di Fidal, Fiasp e US Acli.
Importante il contributo di San Benedetto, Pasta Sgambaro, Karhu, Cantina La Tordera, Piovesana Biscotti e Crackers, Banca Prealpi. Radio partner Radio Company, television partner Eden TV, web partner Qdpnews.



28/11/2017