Mondiali Pechino

L'anteprima delle staffette, della marcia e delle prove multiple dei Mondiali di Atletica 2015

L'anteprima delle staffette, della marcia e delle prove multiple dei Mondiali di Atletica 2015

 

L'ANTEPRIMA DI TUTTE LE GARE

LO SPECIALE PECHINO 2015 - IL GIOCO A PREMI DI MARATHONWORLD


 

Decathlon Il re della specialità Ashton Eaton non sembra avere rivali per la conquista del titolo con un altro statunitense, ovvero Trey Hardee, che potrebbe e dovrebbe lottare per l'argento. Attenzione anche agli europei Ilya Shkurenyov, Eelco Sintnicolaas e Kai Kazmirek.

20Km marcia L'assenza dopo le questioni di doping di tutta la Russia della marcia e del francese Yohan Diniz per infortunio rende la gara apparentemente già chiusa in favore del neoprimatista mondiale Yusuke Suzuki (1h16'36") con il connazionale Eiki Takahashi (1h18'03") accreditato del secondo tempo insieme all'ucraino Ruslan Dmytrenko (1h18'37"). Lontanissimi gli altri anche se una gara di marcia non è mai conclusa fino al traguardo ed oltre, viste le possibili squalifiche.

50Km marcia Nella gara più lunga della rassegna l'oro virtuale va allo sloveno Matej Tóth che grazie al 3h34'38" di quest'anno riesce a precedere, sempre sulla carta, di quasi 4' tutti gli altri. Non sarà da meno l'australiano Jared Tallent che nonostante un 3h42'48" si è sempre dimostrato tra i migliori nella rassegna iridata.

4x100m Jamaica ed Usa come sempre favoritissime con i secondi che hanno battuto i primi alle World Relays ma spesso protagonisti di intoppi nelle grandi manifestazioni. Per il podio occhio a Gran Bretagna e Francia.

4x400m Usa praticamente imbattibili con Gran Bretagna, Bahamas, Jamaica e Polonia in caccia del podio.

Eptathlon La canadese Brianne Theisen-Eaton si presenterà in Cina da naturale favorita dopo gli oltre 6800 punti di Gotzis, occhio anche alla campionessa olimpica Jessica Ennis-Hill (6520) mentre ruolo di possibili protagoniste anche per Katarina Johnson-Thompson, Nadine Broersen e Laura Ikauniece.

20Km marcia Attenzione a questa gara! l'assenza per le note vicende doping della Russia rimette prepotentemente in gioco le nostre portacolori: tre azzurre tra le migliori 10 iscritte con la primatista italiana Eleonora Giorgi al terzo posto delle graduatorie con 1h26'17", davanti a lei le sempre impronosticabili cinesi Liu Hong (1h24'38") e Lu Xiuzhi (1h25'12"). Antonella Palmisano (1h27'51") ed Elisa Rigaudo (1h28'01") sono ottava e nona nella lista ma non lontane dalle migliori. Possibile outsider l'enfant prodige dell'atletica ceca Anežka Drahotová (1h26'53").

4x100m Cosi come al maschile Usa e Jamaica inarrivabili per le altre, errori ai cambi e squalifiche permettendo. Squadre compatte anche quelle di Gran Bretagna, Francia e Germania

4x400m Stati Uniti dominatori della gara da tempo immemore, inseguiranno il molte nazionali europee tra cui l'Italia che, seppur settima nelle liste mondiali, ha ben figurato alle World Relays.

18/08/2015