Campionati Europei

La presentazione dei 10.000m femminili di Amsterdam: al via per una medaglia l'azzurra Veronica Inglese

Partirà alle ore 19 di mercoledì 6 luglio la finale dei 10.000m femminili, la prima finale dell'intera rassegna, dei Campionati Europei 2016 di Amsterdam. Sulla linea di partenze dei 25 giri saranno in 18.

Il miglior tempo continentale dell'anno è della "turca" Yasemin Can, l'atleta è nata e cresciuta in Kenia con il nome di Vivian Chemutai per poi acquisire nel 2015 la cittadinanza turca. La Can lo scorso 1° Maggio a Mersin ha corso in 31'30"58". Dietro di lei la Karoline Grovdal e Veronica Inglese: la norvegese ha corso in 31'37" a Stanford e nel corso della sua carriera si è dimostrata ultra-competitiva dai 1500m alla Mezza Maratona pur risultando incostante; l'azzurra, sempre a Stanford ha fermato il cronometro sul 31'42"02 e viene dallo straordinario 5000m vinto ai campionati italiani con il minimo olimpico. La Barlettana domenica prenderà parte anche alla 21.097km.

LO SPECIALE AMSTERDAM 2016 - LE GARE IN DIRETTA - LA SQUADRA AZZURRA

GOOGLE_ADSENSE EADV_ADSENSE

La gara risulta davvero imprevedibile in quanto molte tra le 18 atlete, Inglese compresa, sono sulla carta in grado di vincere: saranno infatti della partita la spagnola, nata in Etiopia, Thirhas Gebre, prima europea ai Mondiali di Cross 2015 e capace di correre su tempi internazionali dai 5000m alla maratona, la greca, nata negli States, Alexl Pappas, 31'46" in questa stagione, e la svedese Sarah Lahti, primatista nazionale sulla distanza con 31'54".

Tra le favorite anche la belga, anche lei nata in Etiopia, Almenesh Belete, 31'43" di PB e la possibile sopresa Johanna Peiponen, finlandese capace di un ottimo 31'43" lo scorso maggio e tra le più forti nella sua nazione nello Sci di Fondo. Christelle Daunay, primatista francese di tutte le distanze dai 10mila alla Maratona della quale è campionessa europea in carica, sarà al via insieme alla connazionale Clemence Calvin che dopo la beffa del 2014, quando perse al photofinish, cercherà di rifarsi anche se sulla linea di partenza ci sarà l'allora "carnefice", ovvero la britannica Jo Pavey, oggi 42enne e che a Zurigo 2014 fu la più "anziana" di sempre a vincere un titolo continentale. Per la Gran Bretagna anche le forti Jess Andrews, campionessa nazionale in carica, e Kate Avery, più volte sul podio europeo nel cross.

Completano il campo l'irlandese Fionnuala Britton-McCormack, curriculum infinito tra cross, strada e pista, l'olandese Jip Vastenburg, tra le più forti in Europa a livello giovanile nelle ultime stagioni, e le portoghesi Ana Dulce Felix, prima nel 2012, e Sara Moreira, campionessa europea nei 5000m 6 anni fa.

Insomma, una gara tutta da seguire quella che si correrà allo Stadio Olimpico di Amsterdam e che sarà visibile in diretta su RaiSport ed Eurosport.

05/07/2016