Maratona di Roma

Le dichiarazioni dei protagonisti e delle autorità della Maratona di Roma 2017 vinta da Tola e Tusa

 LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI DELLA MARATONA DI ROMA 2017

TOLA (vincitore): Sono molto contento di questa vittoria. Ero ben allenato e fiducioso. Il mio coach Haji Adilo mi aveva detto che potevo correre anche sotto le 2:07, ma il mio manager Hussein Makke mi ha detto che era importante vincere. Il ritmo è stato molto veloce fino a metà gara, poi è un po' rallentato. A un certo punto ho deciso di accelerare ed è andata bene. Nel finale ho cercato di correre più velocemente possibile per fare il tempo migliore. Non è stato facile correre sotto la pioggia.

RUTO (2°): L'anno scorso era arrivato terzo e quest'anno speravo di vincere, ma quando il ragazzo etiope ha accelerato non sono riuscito a seguirlo. Ho provato a correre veloce, ma scivolavo sui sampietrini. Non è stato facile correre sotto la pioggia. L'anno prossimo mi piacerebbe tornare a Roma per vincere.

BITOK (3°): Sono contentissimo perché sono arrivato 3° e ho migliorato il mio primato personale. Quando i primi hanno aumentato il ritmo, io ho deciso di tenere il mio passo e nel finale sono riuscito a rimontare.

NASEF (7°), 1° ITALIANO: Fino a metà gara sono rimasto nel secondo gruppo, poi il ritmo è rallentato. Nel finale sono riuscito a riprendermi, ma ho corso a lungo da solo e non è facile. Speravo di chiudere intorno alle 2:13-2:14, ma con la pioggia non è stato possibile.

LEGGI ANCHE: I RISULTATI COMPLETI

LEGGI ANCHE: TUTTO SULLA MARATONA DI ROMA 2017

LEGGI ANCHE: RIVIVI LA GARA IN DIRETTA

GOOGLE_ADSENSE
TUSA (vincitrice): Ero arrivata qui a Roma con l'obiettivo di vincere per la seconda volta e non ho mai avuto dubbi. La gara è iniziata a un ritmo non troppo veloce e allora poco dopo la metà ho pensato che dovevo andare. Nel finale ho fatto molta fatica a causa della pioggia, ma ero tranquilla perché sapevo di avere uno o due minuti di vantaggio sulle inseguitrici. La vittoria dell'anno scorso mi ha dato molta fiducia in me stessa. Con i soldi del 2016 mi sono comprata una casa a 25 km da Addis Abeba, dove mi alleno con il mio tecnico Haji Adilo. Con il premio di quest'anno la farò più bella e più grande. L'anno prossimo vorrei vincere per la terza volta consecutiva a Roma, come fece la mia connazionale e compagna di allenamenti Firehiwot Dado.

HANDBIKE

ZANARDI (vincitore): “Il meteo ha complicato certamente le cose, ma correre a Roma è sempre un privilegio. Io mi ero preparato bene e fino a metà andavo fortissimo, ero 45 secondi sotto il tempo dello scorso anno. Dopodiché è crollato il cielo, è caduta giù un sacco d’acqua e nelle curve bisognava rallentare moltissimo. Il tempo complessivo è leggermente superiore al 2016 ma era l’anno olimpico e mi ero preparato perfettamente. Sono felicissimo, correre a Roma non solo è bellissimo perché è la città più bella del mondo, ma porta anche bene”.

LE DICHIARAZIONI DELLE AUTORITA'

SINDACA DI ROMA, VIRGINIA RAGGI:

“Auguriamo le ali a tutti gli atleti. Roma offre il suo spettacolo più bello, tra l’altro quest’anno ha ricevuto il patrocinio dell’Unesco. Per la città di Roma è un onore ospitare questi atleti e una manifestazione così importante. Roma presta un palcoscenico meraviglioso. La partenza? Un effetto bellissimo, tutti i partecipanti colorati, sorridenti, emozionatissimi. Devo dire ero emozionata anche io, non avevo mai dato il via e non avevo nemmeno mai assistito a una partenza di questa maratona. Stiamo lavorando per sviluppare molte manifestazioni di questo genere. Vogliamo far sì che Roma sia sempre più accogliente per eventi così grandi, ma anche per eventi più piccoli. Poi il tempo ci ha graziato nella parte iniziale e nella parte finale, gli atleti sono stati grandiosi nonostante la pioggia. Io non posso che fare i complimenti a tutti”.


PRESIDENTE MARATONA DI ROMA, ENRICO CASTRUCCI

"La città con la sua amministrazione comunale e il comitato organizzatore hanno dimostrato anche quest'anno di saper organizzare un grande evento in qualsiasi condizione climatica. Abbiamo avuto vincitori con tempi eccezionali nonostante la pioggia, e una risposta di partecipazione incredibile, segno che ormai il nostro evento è amato da tutti”.


PRESIDENTE ASSEMBLEA CAPITOLINA, MARCELLO DE VITO

“La Maratona di Roma è straordinaria, un palcoscenico incredibile che solo questa città può offrire. Una gara di alto livello, con due tempi importanti, segno che la Maratona di Roma è una gara veloce al contrario di quanto si dice. Solo Roma può offrire in un percorso di 42 chilometri oltre 500 siti di patrimonio archeologico, tanto che ha avuto il patrocinio dell’Unesco. E' stata veramente una giornata straordinari”.


GIOVANNI MALAGO’

“Non sono allenatissimo però 10 km per Leo Cenci li faccio, magari l’anno prossimo provo a fare la Mezza. La Maratona di Roma è unica al mondo, lo sanno tutti. Per gli addetti ai lavori non è la più veloce, questa oggettivamente ha qualcosa che gli altri non hanno. Non a caso nella famosa candidatura, che poi è tramontata, l’idea di passare in dei luoghi come la Moschea, la Sinagoga e il Vaticano, era uno dei nostri punti di forza, qualcosa di straordinario.Ora fa parte della storia passata, ma guardiamo al futuro, ci sono numeri in crescita. Roma si conferma sempre di più come una città sportiva. Per il Coni Roma e Milano sono uguali, è chiaro che stando qui a Roma con i miei amici e con Leo Cenci, partecipo volentieri a questa iniziativa. Delle tante cose che gli altri possono cercare di ottenere, la Maratona di Roma che ha ottenuto il patrocinio dell’Unesco ce l’abbiamo solo noi. Oggi, poi, nonostante il tempo ci sono numeri impressionanti”.

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

02/04/2017