Maratona di Atene

Le parole di Stefano Baldini dopo aver corso l'edizione 2019 della Maratona di Atene, 15 anni dopo il successo olimpico

Di seguito l'intervista rilasciata da Stefano Baldini agli organizzatori della Maratona di Atene dove il Campione Olimpico ha corso l'edizione 2019 sotto le 3 ore.
 
 
Per Stefano Baldini, vincitore della Maratona Olimpica ad Atene 2004, alcuni sentimenti rimangono gli stessi anche se sono trascorsi 15 anni dal giorno più bello della sua carriera. “L'emozione è sempre la stessa ma il mio corpo è diverso, 15 anni sono sufficienti per cambiare molto. Sono tornato ad Atene molte volte dal 2004, ma non ero mai stato sulla linea di partenza fino ad ora.”
 
LEGGI ANCHE: ISCRIVITI AI I NOSTRI SERVIZI GRATUITI SU WHATSAPP O NEWSLETTER
 
Baldini in carriera ha conquistato due titoli europei di maratona nel 1998 e nel 2006 e due medaglie di bronzo ai Campionati del mondo per poi entrare definitivamente nella storia il 29 agosto 2004. Nonostante i 48 anni la forma ed il fisico dell'italiano sono parsi ottimi: "Non ho corso più di 30km in allenamento e mi sono concentrato sulla seconda parte del percorso, non per il crono ma per riuscire a restare rilassato e godermi l'ultima parte di gara."
 
Stefano Baldini, come il resto del mondo del running, ha seguito attentamente gli sviluppi del 2019, in particolare il risultato di Eliud Kipchoge nell'INEOS 1:59 Challenge di Vienna. Un evento unico ma lontano dall'usuale gara di maratona: "Eliud ha corso sotto le 2 ore a Vienna chiudendo con molta energia. So che è una cosa diversa correre a Londra, Berlino, Rotterdam o Dubai, ma penso che abbia rotto la barriera mentale e potrà farlo anche in una gara tradizionale. Non so quando, perché l'anno prossimo ci saranno le Olimpiadi e lui ha 35 anni, ma è l'unico per me che può riuscirci".


11/11/2019