Berlin Marathon

Si cercano ancora grandi tempi nella 42.195k tedesca: favoriti Kipchoge ed i due Mutai | ANTEPRIMA

Si cercheranno ancora una volta tempi di qualità alla Berlin Marathon dove in molti andranno anche alla ricerca della qualificazione olimpica: alle ore 9 di domenica 27 settembre 2015 saranno 41.224 i runners provenienti da 131 nazioni a prendere il via da Viale 17 giugno
Tra i più attesi il trio keniano formato da Eliud Kipchoge, Emmanuel Mutai e Geoffrey Mutai che hanno chiesto alle lepri passaggi intermedi per avvicinare il record mondiale che Dennis Kimetto ha stabilito proprio nella 42.197km tedesca. Nonostante tutti e tre gli atleti hanno più volte gareggiato a Berlino, conoscendo quindi tutti i particolari del percorso, sarà difficilissimo avvicinare il crono di Kimetto.

Eliud Kipchoge non è un nome nuovo a Berlino: due anni fa il keniano chiuse al secondo posto con un grande 2h04'05" che rimane tutt'oggi il suo record personale. Nell'edizione 2013 l'unico uomo davanti a lui fù il connazionale Wilson Kipsang che stabilì il record del mondo di 2h03'23", primato poi migliorato da Kimetto nel 2014. Anche se Kipchoge è stato oscurato quel giorno dalla performance di Kipsang dichiarò: "So che posso correre più veloce in futuro. Il percorso di Berlino è eccezionale."

LO SPECIALE MARATONA DI BERLINO 2015



Ora quel futuro sempre essere arrivato per Kipchoge che punta al personale. "Non posso dichiarare di puntare al record del mondo ma sono pronto per un tempo molto veloce," ha detto il 30enne che ha vinto tutte le ultime tre maratone disputate ovvero Rotterdam e Chicago nel 2014 e Londra questa primavera. Eliud Kipchoge ha in programma di passare alla mezza in 61'30" in linea con il primato mondiale. Kipchoge guida le liste mondiali stagionali con il 2h04'42" corso a Londra il 26 aprile

Uno dei suoi principali rivali sarà il suo compagno di allenamento Emmanuel Mutai, secondo nel 2014 con 2h03'13", più veloce anche del tempo di Kipchoge del 2013. "Non vedo l'ora di correre, mi sono preparato molto bene. Il mio obiettivo è sempre quello di correre più veloce di prima".

Geoffrey Mutai è un altro atleta che tornerà a correre a Berlino: il 33enne ha vinto la gara nel 2012 dopo il secondo posto di due anni prima. Mutai è il secondo maratoneta più veloce nella storia con il tempo di 2h03'02" di Boston 2011. Egli è anche il detentore del record della corsa di New York con 2h05'06". Negli ultimi due anni Mutai ha subito una serie di infortuni che hanno impedito grandi prestazioni. "Non è stato facile per me, ma ora sono felice di essere a Berlino e avere un buon feeling per la gara".

Mentre gli uomini più importanti saranno a caccia della gloria un trio tedesco sarà in gara per guadagnarsi il pass olimpico di Rio 2016: Julian Flügel, Philipp Pflieger e Falk Cierpinski puntano dritti al 2h12'15". Assente invece André Pollmächer, ottavo nella maratona cdegli Europei di Zurigo 2014, che si è dovuto tirare indietro a causa di problemi muscolari.

Foto: www.photorun.net

25/09/2015