Maratona di Roma
Tutti gli eventi collaterali che accompagneranno la 42.195km più partecipata d'Italia
UNA CITTA’ IN FESTA: GLI EVENTI LUNGO IL PERCORSO
L’Acea Maratona di Roma non è solo un grande evento sportivo. Lungo il tracciato della gara si sviluppa “Una città in festa”, un percorso culturale, artistico e musicale che offre al pubblico, gratuitamente, intrattenimento per la durata della gara. Quest’anno saranno oltre 50 gli eventi organizzati lungo il percorso (programma su maratonadiroma.it), inclusi alcuni Dj set a cura dell’ITIS M. Faraday. L’evento di punta sarà il tradizionale Festival Folkloristico Internazionale che si terrà all’interno del Circo Massimo. Di particolare prestigio la presenza delle Bande istituzionali della Marina Militare, della Finanza, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Granatieri di Sardegna e del corpo dei Vigili Urbani di Roma.
MARATHON ART CARD: BIGLIETTI RIDOTTI NEI MUSEI DI ROMA CAPITALE
Grazie all’Assessorato alla Cultura di Roma capitale, gli iscritti alla maratona riceveranno la Marathon Art Card, esibendo la quale avranno diritto all’ingresso ridotto in tutti i musei del Sistema Museale di Roma Capitale dal 19 al 24 marzo 2015.
LE INIZIATIVE DEL TITLE SPONSOR ACEA PER LA MARATONA
Dal 19 al 21 marzo, al Marathon Village, la casa dei maratoneti ma anche luogo di contatto con la community, Acea sarà presente per approfondire direttamente con il cittadino i contenuti del recentissimo Bando Acea per Roma. Questa iniziativa prevede un investimento complessivo di 450.000 € (sono 30.000 € a Municipio) e intende stimolare proposte e progetti, da parte dei cittadini romani, per migliorare la qualità del proprio quartiere. Sempre in occasione della Maratona di Roma, Acea Energia lancerà il nuovo programma di fidelizzazione per tutti i clienti, i quali potranno usufruire di diversi vantaggi: acquistare libri, assicurazioni, biglietti aerei per concerti, abbigliamento ed elettronica di consumo, usufruendo di prezzi molto ridotti, oppure raccogliendo punti in cambio di premi.
---LO SPECIALE MARATONA DI ROMA---
GOOGLE_ADSENSE
ALLA PARTENZA I LEGIONARI ROMANI
Il Gruppo Storico Romano sarà presente con una delegazione di “legionari” sulla linea di partenza e arrivo accogliendo i maratoneti. Il Gruppo Storico Romano è un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1994 con le finalità di rievocare e studiare il mondo dell’Antica Roma. Vanta numerosi riconoscimenti tra i quali spicca la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica Italiana conferita in occasione dei festeggiamenti del Natale di Roma, evento che organizza dal 2003 ininterrottamente e al quale partecipano più di 1.800 rievocatori italiani ed europei.
42K PER TUTTI: PACEMAKER E FITWALKER
I pacemaker sono gli “angeli” dei maratoneti. Per ogni fascia di tempo (3h, 3h15, 3h30, 3h45, 4h, 4h15, 4h30, 4h45, 5h) gli atleti avranno a disposizione 4 pacemaker (la fascia da 5 ore ne avrà 5) contraddistinti da palloncini colorati. Durante la gara, a turno, uno di loro segnerà il passo, gli altri saranno in mezzo al gruppo ad assistere i tanti maratoneti con il tempo di riferimento finale. Il servizio è fornito da Training Consultant. I palloncini dorati identificano invece il team di Passo Capponi che accompagnerà chi vorrà correre in compagnia, divertendosi, per godersi in tranquillità la maratona con il percorso più bello del mondo. Anche quest'anno ci sarà il collaudato RomaFitwalking, che consentirà la partecipazione agli amanti della camminata veloce. L’iniziativa è in collaborazione con Fitwalking Project di Maurizio e Giorgio Damilano.
L’ASSISTENZA SANITARIA LUNGO IL PERCORSO
La squadra sarà formata da centinaia di professionisti del settore medico e para-medico. Sul percorso ci saranno 30 medici, rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 70 massaggiatori, oltre 100 infermieri specializzati. A questo vanno aggiunte 11 postazioni sanitarie fisse dislocate lungo il percorso, una ogni 5 km. E ancora 13 ambulanze, 10 centri mobili di rianimazione, 3 auto mediche e 7 moto medicalizzate che garantiranno un impatto rapido a richieste di soccorso nei punti più difficili del percorso. Servizio offerto dai motociclisti della protezione Civile del Comune di Cerveteri in collaborazione con medici e rianimatori dell’Ospedale di Città di Castello.
AFTER PARTY: LA FESTA DEI FINISHER AL “NUR BAR”
Maratona: missione compiuta. È tempo di festeggiare. Runner, amici, familiari, spettatori e anche i partecipanti alla non competitiva potranno festeggiare la partecipazione all’After Party ufficiale che si svolgerà domenica 22 marzo, dalle 18.30 fino a tarda notte, al Nur Bar, uno dei locali più trendy della capitale. Un’occasione per sfoggiare la medaglia appena conquistata e per condividere la passione della corsa con i maratoneti di tutto il mondo in una serata a base di musica, cibo e cocktail.
03/03/2015
Ti potrebbe interessare anche:
Il percorso, le vie coinvolte e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2024 della Corri alla Garbatella in programma a Roma il 24 novembre
Dopo il successo del 2024, a fine gennaio torna l'Ecomaratona della Capitale per la sua seconda edizione
Oltre 700 a Roma per la 22ma edizione della Corriamo al Tiburtino: successi per Martino De Nardi e Alessia Tuccitto
La ricerca dell’Università Sapienza rivela l’impatto socioeconomico della Maratona di Roma con 50milioni di euro che diventeranno 75 il prossimo anno
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Corri al Tiburtino in programma a Roma domenica 17 novembre