Padova Marathon

Da venerdì tre giorni di festa a contorno della Padova Marathon, ecco il programma degli eventi

È partito il conto alla rovescia. Manca ormai pochissimo all’apertura dell’Expo Village in Prato della Valle. Da venerdì pomeriggio alle ore 15 il “villaggio” schiuderà le sue porte, inaugurando così i tre giorni di festa della Padova Marathon.

Si tratta di uno spazio espositivo di circa 2.500 metri quadrati, interamente dedicato al mondo del running, dello sport in generale e del wellness. Un’occasione unica per aziende, sponsor e istituzioni di raggiungere migliaia di persone che ogni anno si riversano in Prato della Valle nel weekend della maratona.

L’Expo, strategicamente situato nella zona arrivo della maratona, rimarrà` aperto al pubblico per tre giorni consecutivi, da venerdi` a domenica, e sarà` principalmente punto di ritiro di pettorali e sacche gara per gli iscritti alla maratona e alla mezza, ma darà anche l’opportunità di acquistare il pettorale delle Stracittadine a chi non è riuscito prenderlo in prevendita nei supermercati Alì&Alìper. Vale la pena di ricordarlo: l’acquisto del pettorale delle Stracittadine dà diritto a sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica e, grande novità 2018, la medaglia per tutti i partecipanti.


Ma l’Expo è anche un centro di promozione per gli espositori. Grazie alla vasta tipologia di prodotti e servizi offerti, l’area registra ogni anno un grande afflusso di persone arrivando a contare, nella scorsa edizione, circa 250.000 presenze tra appassionati podisti e semplici visitatori. Qui, solo per citare alcuni degli appuntamenti, sabato mattina alle 11.30 sarà ospitata anche la conferenza stampa dei top runner, con la premiazione del concorso dedicato agli istituti scolastici organizzato in collaborazione con i supermercati Alì e Alìper, e quella delle tre onlus e dei tre top fundraisers che hanno raccolto più donazioni attraverso il portale di Rete del Dono.

Sempre sabato, altri due momenti importanti: dalle 9.30 la Basilica di Sant’Antonio ospiterà la “festa dei cammini e dei camminatori” offrendo un programma che prevede conferenze, visite guidate e testimonianze; alle 17.30 all’Auditorium del Centro Congressi “Albino Luciani” di Padova, l’Orchestra della città guidata dal Direttore musicale e artistico Marco Angius proporrà invece due capolavori quali l’Ouverture dall’opera La Cenerentola di Gioachino Rossini e la Sinfonia n. 7 di Ludwig van Beethoven in un inedito “concerto inclusivo”, in un auditorium senza poltrone, capace di favorire la partecipazione di tutti, anche di persone con disabilità motoria.

Grande attenzione anche ai più piccoli, in particolare grazie ad Alì che, anche quest’anno, porterà in Prato della Valle le sue immancabili Mascotte, laboratori didattici e un’animazione a tema fantasy che coinvolgeranno grandi e piccini per tutta la giornata di domenica 22 aprile. Non potranno mancare gonfiabili, trucca-bimbi, musica e tanti simpatici gadgets. Ma è davvero ricchissimo il programma degli appuntamenti per la tre giorni della Padova Marathon, che mai come per quest’edizione ha saputo coinvolgere l’intero “Sistema Padova”. 


VENERDI' 20 APRILE

Ore 15.00 Inaugurazione Expo Village in Prato della Valle - Lobo Santa Giustina

Ore 15.00 - 20.00 Expo Village: consegna pettorali, sacche gara, stand dedicati al benessere, allo sport e al tempo libero.

Vendita pettorali stracittadine che daranno diritto alla sacca ristoro e alla medaglia

SABATO 21 APRILE

EXPO VILAGE: ore 10.00 - 20.00

Stand gastronomici e Pasta Party Maratoneti

Consegna pettorali, sacche gara, stand dedicati al benessere, allo sport e al tempo libero.

Vendita pettorali stracittadine che daranno diritto alla sacca ristoro e alla medaglia

Ore 9.00 -13:00 STAND PROMEX: “La scarpa che corre"

a cura di POLITECNICO CALZATURIERO

Ore 11.30 CONFERENZA STAMPA di presentazione TOP RUNNERS

Premiazione Concorso - Alì Vota la Scuola

Premiazione TOP Fundraisers Charity Program 2018. In collaborazione con Rete del dono.

Ore 18.30 Meet Your Pacer

Allenamento gratuito cittadino pre gara con partenza dall’ingresso dellExpo Village insieme ai Pacemaker della Padova Marathon 2018.

A cura di Training Consultant e con la collaborazione del Gruppo Sportivo Fiamme Oro


IN CITTA’

Ore 09.30 Basilica di Sant'Antonio Prima edizione FESTA DEI CAMMINI E DEI CAMMINATORI AL SANTO. Conferenze, Visite Guidate, Mostra, Testimonianze e Santa Messa.

Ore 17:00 Basilica di Sant'Antonio: Saluto e Santa Messa per i maratoneti con benedizione delle scarpe

Ore 17.30 Padova, Auditorium del Centro Congressi “A. Luciani”

ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

MARCO ANGIUS, direttore

ROSSINI, Ouverture da La Cenerentola

BEETHOVEN, Sinfonia n. 7 in la maggiore op. 92

AD ABANO TERME

Ore 15.00 Family Run corsa non competitiva GRATUITA DI KM 2 con partenza dal Parco Urbano Termale. Iniziativa organizzata dal Comune di Abano Terme e dalla Vis Abano

DOMENICA 22 APRILE

EXPO VILAGE: ore 9.00 - 17.00

Stand gastronomici e Pasta Party Maratoneti

PARTENZA GARE

Ore 8.35 Stadio Euganeo (Padova): partenza gara disabili - Maratona

Ore 8:45 Stadio Euganeo (Padova): partenza Padova Marathon

Ore 9:15 Prato della Valle (Foro Boario) : partenza Stracittadine 10 Km e 5 Km

Ore 9:45 Prato della Valle ( di fronte alla Basilica di Santa Giustina): partenza Stracittadina 1 Km

Ore 10:05 Abano Terme (Via Previtali): partenza Padova Half Marathon

AREA ARRIVO

Ore 10:45 Arrivo Atleti TOP - Maratona

Ore 11.10 Arrivo Atleti TOP - Half Marathon

Ore 12:00 Inizio cerimonia di premiazione Padova Marathon - in area Arrivo (Prato della Valle)

Ore 15:00 Termine gara agonistica



19/04/2018