Venice Marathon
Al via la maratona degli eventi collaterali della 29^ Venicemarathon, ecco il programma completo
A meno di due settimane dallo start della 29^ Venicemarathon si alza il sipario sul ricco cartellone di eventi e manifestazioni collaterali che fanno da cornice alla Maratona del prossimo 26 ottobre. Due settimane all’insegna della cultura sportiva che hanno come cuore nevralgico il Parco San Giuliano di Mestre con l’Exposport Venicemarathon Village e come motore le tre Family Run (Dolo, San Donà di Piave e Mestre) che lo scorso anno richiamarono oltre 15.000 persone.
L’Exposport Venicemarathon Village aprirà le porte al pubblico venerdì 24 ottobre alle ore 10, con il taglio del nastro della 24^ edizione previsto alle ore 12. Il Villaggio sarà allestito presso la Porta Blu del Parco San Giuliano e interesserà un’area ancor più vasta. Rinnovata anche l’Area Eventi all’interno della Fiera dello Sport e del Tempo Libero che ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni e spettacoli. Sabato 25 è atteso il campione olimpico di maratona Stefano Baldini.
GOOGLE_ADSENSE
All'esterno della Fiera, le aree verdi del parco da venerdì 24 ottobre si trasformeranno in un villaggio dello sport open air con l’ottava edizione di Coni Open Sport, manifestazione di promozione sportiva curata dal Coni Provinciale Venezia aperta a tutti e che nella mattinata di venerdì farà provare le diverse discipline sportive a 1400 studenti delle scuole elementari.
Le grandi feste delle famiglie, degli studenti e della solidarietà saranno come sempre le tre Family Run, gare non competitive di circa 3 km aperte a tutti e che aiuteranno a raccogliere fondi per progetti didattici delle scuole e per l’associazione di Alex Zanardi Bimbingamba. La Family Run Riviera del Brenta-Dolo si correrà quest’anno sabato 18 ottobre (partenza ore 10 – Stadio Walter Martiri), con una settimana di anticipo rispetto alle altre due, poiché rientra nel programma degli eventi della Giornata dedicata allo Sport e alla Famiglia di Dolo. La Family Run del Parco San Giuliano di Mestre e quella di San Donà di Piave sono invece in programma, come da tradizione, sabato 25 ottobre, con partenza in contemporanea alle ore 10, dall’area Porta Blu per la prima e da Piazza Indipendenza per la seconda. Saranno presenti Stefano Baldini (al Parco San Giuliano), la velocista Manuela Levorato e l'atleta paralimpica di carrozzina Antonella Muraro (a Dolo) e l'ex pugile Francesco De Piccoli (a San Donà di Piave). Il costo dell’iscrizione per tutte le tre manifestazioni è di 4 euro che verranno così ripartiti: 1,5 euro verrà lasciato alle scuole per attività didattiche, 1,5 euro servirà per coprire i costi organizzativi e 1 euro verrà devoluto all’Associazione di Alex Zanardi Bimbingamba.
Il ricco calendario è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa all’ Official Hotel and Media Center Hilton Garden Inn di Mestre, alla presenza del Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva, del Presidente di Idea Venezia Stefano Fornasier, del Segretario Generale del Venicemarathon Club Lorenzo Cortesi, dell'Assessore allo Sport della Provincia di Venezia Raffaele Speranzon, del Presidente della Municipalità di Mestre Massimo Venturini, del Sindaco di Fiesso d'Artico Andrea Martellato, del Presidente dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi Giovanni Caprioglio, del delegato provinciale Coni Renzo De Antonia, del Presidente della Fidal provinciale Vito Vittorio e dell'Assessore Sport al Comune di Mira Maria Grazia Sanginiti.
"Exposport ha trovato quest'anno una nuova collocazione all'interno del Parco San Giuliano - ha illustrato Stefano Fornasier, Presidente di Idea Venezia, ente organizzatore della Fiera - diversamente dagli anni precedenti non sarà collocata di fronte alla Porta Rossa d'ingresso del Parco ma in prossimità di quella Blu, con spazi e soluzioni logistiche ancora più vaste. Anche all'interno della Fiera abbiamo creato nuovi spazi come la "Piazza Venicemarathon", un'area che ospiterà moltissimi incontri, eventi, dibattiti e presentazioni. La struttura espositiva aprirà già venerdì 17 ottobre per ospitare la fiera dell'artigianato "ArtigianExpo", evento che abbiamo inserito nel nostro cartellone".
"La Family Run è nata quasi assieme alla Venicemarathon - ha spiegato Piero Rosa Salva, Presidente del Venicemarathon Club - abbiamo iniziato ad organizzare manifestazioni promozionali già dal 1989, e nel corso del tempo siamo cresciuti a tal punto da realizzare tre distinte manifestazioni che coinvolgono all'incirca 15.000 persone con grandi progetti anche per il futuro. Inzieremo sabato 18 ottobre con la Family Run di Dolo che ha già quasi raggiunto il numero chiuso dei 6000 iscritti, così come quella di San Giuliano mentre la Family Run di San Donà di Piave, nata solo lo scorso anno, punta a superare i 2000 iscritti. Ringrazio per questo gli sponsor Supermercati Alì Aliper e Banco San Marco che da molti anni credono e supportano questo nostro grande progetto sociale".
Da lunedì 13 ottobre a domenica 26 ottobre : Mostra Diffusa 29^ Venicemarathon (Le vetrine dei negozi di Dolo e della Riviera del Brenta ospiteranno le immagini della mostra curata da Federico Bevilacqua).
Giovedì 16 Ottobre
ore 12: Presentazione Family Run Riviera Del Brenta - 6° Memorial Lorenzo Trovò (Istituto Superiore Galileo Galilei - Dolo)
Venerdì 17 – Sabato 18 – Domenica 19 ottobre
ore 10 – 19: ArtigianExpo Fiera dell’Artigianato a cura di Expovenice Spa (evento che rientra nel programma Venicemarathon)
Sabato 18 ottobre
Ore 10: Family Run 2014 - Riviera del Brenta “6° Memorial Lorenzo Trovò (ritrovo ore 9 presso il Centro Sportivo “Walter Martire” Dolo)
Ore 20.45: Fashion Run – Fair Play sposa la moda (Sfilata di moda sportiva presso Palazzetto dello Sport di Dolo)
Mercoledì 22 ottobre
ore 12: Presentazione Ufficiale della 29^ Venicemarathon (Camera di Commercio, Indust. ed Agric. di Venezia – Via XXII Marzo – San Marco)
Venerdì 24 ottobre
ore 8:30-18: Coni Open Sport (Parco San Giuliano, Porta Blu, Venezia Mestre).
ore 10 - 20: Apertura 24° Exposport Venicemarathon Village (Parco San Giuliano, Porta Blu, Venezia Mestre).
ore 12: Cerimonia di Inaugurazione
Sabato 25 Ottobre
ore 10: partenza Family Run di Mestre (Parco San Giuliano, Porta Blu, Venezia Mestre)
ore 10: partenza Family Run San Donà Di Piave (Piazza Indipendenza)
ore 10 – 20: Exposport Venicemarathon Village (Parco San Giuliano, Porta Blu, Venezia Mestre)
ore 9 -18: Coni Open Sport (Parco San Giuliano, Porta Blu, Venezia Mestre)
ore 12: Presentazione Ufficiale Top Runners (area eventi di Exposport, Parco San Giuliano, Porta Blu)
Domenica 26 Ottobre
ore 8.40: partenza 1a VM10KM (Parco San Giuliano Porta Blu, arrivo a Venezia in Riva Sette Martiri
ore 9 -15: partenza 29^ Venicemarathon (Stra - arrivo in Riva Sette Martiri)
ore 9 -15: diretta televisiva della 29^ Venicemarathon su maxischermo (Parco San Giuliano, Porta Blu, a Venezia Mestre)
ore 9: Anima La Maratona Intrattenimento Musicale lungo Il Percorso
ore 9: Sfilata Motociclistica Harley Davidson & Custom Bikes
15/10/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Il bilancio finale della 38ma edizione della Venicemarathon: tantissimi gli stranieri che hanno corso in una delle più iconiche gare del mondo
Grande festa a Venezia con 15mila runners che hanno invaso pacificamente le vie della città: tutti i numeri finali
Abebe Tilahun e Birtukan Abera vincono la Venicemarathon 2024: tutti i risultati della Maratona, Mezza e 10km
Africa protagonista nell'edizione numero 38 della Venicemarathona: vince l'etiope Abebe Tilahun, Ouhda miglior italiano
Filippo Candeo ed Émilie Tissot primi sotto al traguardo della Mezza Maratona di Venezia: ecco come è andata