Maratona Mosca

Dopo la vittoria olimpica Stephen Kiprotich è oro anche nella Maratona dei Mondiali di Mosca 2013


Settanta iscritti per la Maratona Mondiale di Mosca 2013, ultima gara della rassegna che si disputerà al di fuori del Luzhniki Stadium.
Tantissimi i papabili all'oro ma la squadra etiope, che vedrà tra gli altri la presenza dei fortissimi Desisa e Kebede, sembra un gradino sopre le altre. Curiosità anche per la presenza dell'algerino Tayeb Filali, ormai da molti anni romano d'adozione.
L'Italia? non c'è!

IL PERCORSO DELLA MARATONA

IL PROGRAMMA COMPLETO DI SABATO 17 AGOSTO

LO SPECIALE MOSCA 2013 - LE GARE IN DIRETTA TV - IL MEDAGLIERE IN TEMPO REALE

ARRIVO Finale incredibile con l'ugandese che cambia continuamente direzione per scrollarsi dalle spalle l'avversario, l'incredulo Desisa finisce le energie per tentare di restare attaccato al campione olimpico. Vince Stephen Kiprotich (2h09'51") seguito da Tadese Tola (2h10'23") e Lelisa Desisa(2h10'51"). Primo non africano sarà il giapponese
Kentaro Nakamoto, ottimo quinto, il primo europeo è lo spagnolo Guerra 15mo.

KM 40 (2h03'24") attacca ancora Kiprotich che si porta dietro il solo Deisisa, segue a pochi metri Tola. Questi tre dovrebbero occupare il podio.

KM 35 Il campione olimpico Stephen Kiprotich (1h48'00") incrementa l'andatura e cosi ad andarsene sono in 5: oltre all'ugandese ci sono gli etiopi Tsegay Kebede, Lelisa Desisa, Tadese Tola ed il keniano Peter Kimeli Some. Prova a limitare i danni
Kentaro Nakamoto.

KM 30 Inizia l'ultimo giro a Mosca con un passaggio di 1h32'27". Gruppo di testa che si riduce a nove unità, tra di loro il giapponese Kentaro Nakamoto.

KM 25 Cambia poco, il passaggio è di 1h17'11". Si ripopola leggermente il gruppo di testa con la presenza, oltre agli africani, di un giapponese, due brasiliani e dello spagnolo Lamdassem.

MEZZA MARATONA Gara ancora tutta da decifrare con un passaggio a metà gara di 1h05'12", nel gruppo di testa nessun europeo ed un solo extra-africano. In precedenza timido attacco, poi rientrato, del campione olimpido Kiprotich.

KM 15 Ci prova il marocchino Hafid Chani (46'25") ma l'accoppiata Kenia-Etiopia non concede niente.

KM 10 E' l'Etiopia a fare la gara: la squadra africana impedisce ogni tipo di attacco andando a rintuzzare tutte le azioni mentre Tadese Tola (31'25") guadagna circa 10" sugli altri.

KM 5 Gara molto tattica, si passa in 15'53" con l'etiope Tola al comando. Favoriti tutti nel gruppo di testa

KM 0  Partita in perfetto orario la maratona mondiale di Mosca 2013, il brasiliano Da Silva fa l'andatura seguito a 20m dal gruppo.

LO SPECIALE MOSCA 2013 - LE GARE IN DIRETTA TV - IL MEDAGLIERE IN TEMPO REALE



17/08/2013