San Nicola Half Marathon

Luigi Zullo e Mariangela Ceglia vincono la partecipatissima 21.097km pugliese, Valeria Straneo convince sui 10km | FOTO

I giorni di Expo avevano lasciato intendere chiaramente quanta attesa ci fosse intorno all'edizione 2017 della San Nicola Half Marathon.
Tanti volevano correrla, tanti volevano essere parte di un evento che si sta imponendo come punto di riferimento nel panorama running - agonistico e no - di tutta la Puglia.


Oggi, finalmente, la gara e, con le iscrizioni dell'ultimissimo minuto, il dato che diventa ufficiale: sold out, esauriti tutti i 3.100 pettorali a disposizione!



Più di mille iscritti in più rispetto all'edizione dello scorso anno, la prima gestita da FollowYourPassion, circuito di eventi sportivi di livello nazionale che comprende, oltre a questa di Bari, altre tre mezze maratone (Chia - Sud Sardegna, Monza  e Milano) e un triathlon 70,3 (sempre a Chia).
Dato interessante, il 50% dei partecipanti alla San Nicola Half Marathon viene da fuori la Provincia di Bari a testimoniare il forte valore promozionale, in termini di attrattività turistica, che lo sport ricopre.

Tutti i 3.100 si sono radunati alle ore 9,30 sotto l'arco di partenza. Con loro il Sindaco Antonio Decaro - che ha corso la 5 km - e l'Assessore all'Ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli, che ha corso la 10 km in preparazione dell'imminente partecipazione - insieme a una folta delegazione di podisti baresi - alla Maratona di New York. Prima dello start la benedizione di padre Ciro Capotosto, priore della basilica di San Nicola.




Dato il via, il serpentone rosso - quasi tutti i runner indossavano orgogliosamente il gilet Diadora consegnato nel pacco gara - si è snodato per il centro città, il Lungomare, Bari Vecchia. Un vero spettacolo, sotto il sole di una domenica perfetta per correre.

A vincere la prova nella mezza maratona sono stati, fra gli Uomini, Luigi Zullo e, fra le Donne, Mariangela Ceglia. Sui 10 km vittoria per Francesco Milella, fra gli Uomini, e di Valeria Straneo, fra le Donne.

Fra i primi arrivati e gli ultimi un mare di emozioni e divertimento che è durato fino a mezzogiorno.

La San Nicola Half Marathon torna l'anno prossimo, appuntamento domenica 28 ottobre.

Il circuito FollowYourPassion si sposta ora a Milano dove, il 26 novembre, si correrà la prima edizione della Milano21 Half Marathon.

I risultati completi disponibili nel link sottostante


I RISULTATI COMPLETI



29/10/2017