Lago Maggiore Zipline

Doppia vittoria per i fratelli Piana nella seconda edizione della Lago Maggiore Zipline Trail | FOTO

Doppia vittoria per i fratelli Piana nella seconda edizione della Lago Maggiore Zipline Trail, disputatasi oggi, con partenza e arrivo presso la Zipline dell'Alpe Segletta di Aurano (VB).

Michela e Rolando hanno vinto piuttosto nettamente nel percorso da 25 km con 1.200 m D+, ma lo spettacolo non è certo mancato alle loro spalle: nella gara maschile Rolando Piana (Valetudo Skyrunning Italia Racer) si è imposto in 1h58'02”, dietro di lui Cristian Minoggio (Valetudo Skyrunning Italia Racer), che ha chiuso in 2h00'11” e si è reso protagonista di un grande recupero nella seconda parte di gara.

In terza posizione si è classificato il vincitore del 2016, Riccardo Borgialli, in 2h01'18”; il portacolori del Bergteam SalomonBorgialli ha provato inizialmente a tenere il ritmo di Piana nelle fasi iniziali di gara, ma ha progressivamente perso terreno. Il giovanissimo Mattia Bertoncini (GSA Valsesia), 18 anni, ha conquistato il quarto posto con 2h04'07” mentre il 5^ posto è andato a Mauro Stoppini (2h06'42”).

La gara femminile ha visto grande protagonista Michela Piana (Avis Marathon Verbania) che, nonostante alcuni problemi fisici, si è imposta con il tempo di 2h39'52”; seconda classificata Monica Moia (ASD Bognanco), in 2h45'47”, mentre Silvia Guenzani (ASD Varese Triathlon) è salita sul terzo gradino del podio con il tempo di 2h46'35”. Romina Caretti (Avis Marahton Verbania, 2h50'09”) ha conquistato la quarta piazza, dietro di lei Alice Pedroni in 2h50'24”.

Nel mini trail da 11 km Andrea Agnelli (ASD Caddese Monique Girod) ha bissato il successo dello scorso anno, chiudendo in prima posizione con il tempo di 52'14” e precedendo Davide Borghi (GS Alpini Intra, 53'25”) e Simone De Francesco (54'59”). Vittoria in campo femminile, come da pronostico, per Paola Varano (GS Bognanco, 59'47”), davanti a Marilena Fall (Avis Marathon Verbania, 1h09'21”) e l'australiana Aisig Ruane (1h13'45”), che ha partecipato alla gara trovandosi in Italia in viaggio di nozze: il marito, Jerome Dupry, si è piazzato 8^ nella 25 km.

432 gli atleti in totale iscritti all'evento organizzato da AVIS Marathon Verbania coadiuvata dall’associazione TERRE ALTE LAGHI, con il supporto dei Comuni di Aurano, Oggebbio, Cannero Riviera e Trarego Viggiona, con il supporto dell’Unione Montana Valgrande e lago di Mergozzo, del Parco Nazionale Valgrande e di diverse associazioni locali.

Grande apprezzamento è stato espresso dai partecipanti sia per la bellezza del percorso e dei panorami sia per l'organizzazione.


17/09/2017
Running News 24h


Il Calendario di MarathonWorld.it
I test di MarathonWorld.it
Offerta del giorno
Foto: Organizzazione

MarathonWorld - Diventa nostro Fan