San Nicola Half Marathon

Valeria Straneo e Veronica Inglese illuminano Bari e la San Nicola Half Marathon | RISULTATI E FOTO

Questa mattina alle ore 9,30, sulla linea di partenza in Corso Vittorio Emanuele II, oltre 2.000 runner per la quarta edizione della San Nicola Half Marathon.
Tra questi, due super campionesse, entrambe reduci dai Giochi Olimpici di Rio 2016: Valeria Straneo e Veronica Inglese. Amatissime e attesissime, non hanno deluso le aspettative e hanno fatto gara vera, dominando rispettivamente la prova femminile sui 21 e sui 10 km.

IL VIDEO


Presenti al via anche il Sindaco di Bari Antonio Decaro e l'Assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. Poco prima dello start, il Sindaco ha voluto esprimere un messaggio di solidarietà da parte di tutta la cittadinanza barese alle popolazioni del Centro Italia colpite dal forte sisma avvertito in mattinata con epicentro a Norcia.

Ai runner è giunto anche il saluto di Padre Ciro, Priore della Basilica di San Nicola.

La gara si è svolta sotto un sole caldo, con poco vento, e con i runner che sono stati abbracciati dall'affetto dei baresi che li hanno incoraggiati, incitandoli lungo tutto il percorso e fino al traguardo.
Per i partecipanti un'occasione davvero unica per riappropriarsi degli angoli più belli della città.

I RISULTATI COMPLETI


Valeria Straneo ha vinto la gara di mezza maratona con il tempo di 1:14:43. Per Valeria è già tempo di pensare al 2017 e alla Maratona di Nagoya del prossimo mese di marzo. Dietro la primatista italiana di maratona si sono piazzate Mariangela Ceglia (Bio Ambra New Age) in 1:27:35 e Daniela Tropiano (Atletica Monopoli) in 1:31:36.

Sempre sui 21 km, ma sponda uomini, a vincere è stato l'azzurro Alessandro Giacobazzi (AS La Fratellanza 1874) in 1:07:18. Per lui la San Nicola Half Marathon ha rappresentato la prova generale prima dell'esordio sulla distanza dei 42,195 km previsto alla Maratona di Reggio Emilia dell'11 dicembre prossimo. Sul podio Andrea Petarra (ASD Apuliathletica) giunto secondo in 1:11:36 e Rosario Livatino (ASD Athletic Academy Bari) terzo in 1:11:58.

Netto il dominio di Veronica Inglese nella 10 km (il percorso qui a Bari non è omologato), giunta al traguardo in 31 minuti e 52 secondi. Per la barlettana, rappresentante dell'Esercito, la conferma di un ottimo stato di forma in vista dei Campionati Europei di Cross in programma in Sardegna, a Chia (CA), il prossimo 11 dicembre. Completano il podio femminile Sabina Doronzo (Alteratletica Locorotondo) in 37:31 e Maria Rosa Valerio (AS Quelli della Pineta)  in 41:55.




Nella 10 km, tra gli uomini, un podio tutto pugliese: vince la gara Pasquale De Chirico (Free Runners Molfetta) in 31:43 seguito da Sabino Gadaleta (Pedone-Riccardi Bisceglie) in 32:11 e da Gianvito Galasso (CUS Bari) in 33:59.

Come da tradizione per gli eventi Follow Your Passion è prevista l’estrazione di un pettorale di una prestigiosa maratona internazionale tra gli iscritti alle prove competitive.
Per i runner di Bari si tratterà della Maratona di Parigi.
Pettorale ma non solo, un vero e proprio pacchetto turistico comprensivo di 2 passaggi aerei in classe economica, soggiorno in camera doppia, tre notti, con trattamento di pernottamento e prima colazione. Periodo dal 07/04/2017 al 10/04/2017.
Estrazione premi entro gennaio 2017.

30/10/2016