Treviso in rosa

Ieri sera presentazione ufficiale per l’evento al femminile organizzato da Trevisatletica e Corritreviso in partnership

Tutto esaurito. Sold out. Il rosa, a Treviso, è il colore della passione. La passione delle oltre 16 mila donne che domenica 6 maggio riempiranno la città di sorrisi, divertimento e solidarietà. Lo slogan di Treviso in rosa – “ColoriAMO insieme la città” – anche quest’anno è stato preso alla lettera. Un trionfo in rosa. Organizzata dalle società sportive Trevisatletica e Corritreviso, in partnership con la sezione trevigiana della LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, Treviso in rosa ha aumentato del 31% le adesioni rispetto all’edizione 2017, raggiungendo la cifra record di 16.314 iscritte. Treviso in rosa si conferma così tra le corse al femminile più partecipate d’Italia. La prima in assoluto, considerando le ridotte dimensioni della città che la ospita. Domenica 6 maggio, a Treviso, sarà davvero una giornata da record. Treviso in rosa è stata presentata ufficialmente ieri sera, al Bhr Treviso Hotel, a Quinto di Treviso. Tra gli intervenuti, insieme ai presidenti delle società organizzatrici, Rolando Zuccon (Trevisatletica) ed Enrico Caldato (Corritreviso), l’assessore allo Sport del Comune di Treviso, Ofelio Michielan, i vertici della sezione trevigiana della LILT, il presidente Alessandro Gava e la vicepresidente Nelly Mantovani, e il dirigente del Dipartimento di Prevenzione della Ulss2, Giovanni Gallo.  


I NUMERI – L’edizione 2018 di Treviso in rosa ha numeri da brivido: le iscritte sono esattamente 16.314, numero ormai quasi definitivo. Gli organizzatori erano partiti da un tetto di 9.500, che hanno progressivamente allargato a fronte dell’elevatissimo numero di richieste di partecipazione. Nell’edizione inaugurale del 2015, organizzata in occasione di una tappa del Giro d’Italia, le iscritte erano 1.600: in quattro edizioni, le partecipanti a Treviso in rosa sono addirittura decuplicate. Mentre la crescita rispetto all’anno scorso (11.691 iscritte), in percentuale, raggiunge il 31%. Va anche sottolineato che le iscrizioni sono state chiuse con due settimane d’anticipo, il 10 aprile. Diversamente, i numeri sarebbero stati ancora maggiori. Le donne di Treviso in rosa arrivano da 15 regioni e 35 province. Tra le iscritte vi sono anche una decina di ottantenni e tantissime giovani. Tanto giovani che, a volte, parteciperanno a Treviso in rosa su un passeggino spinto dalla mamma. Treviso in rosa non ha classifiche, perché lo spirito dell’evento non è quello di incentivare l’agonismo, ma di promuovere una festosa aggregazione. L’unica graduatoria riguarderà i gruppi più numerosi. E i gruppi sono davvero tanti: ben 193. Si sono iscritte palestre, gruppi aziendali, interi corsa di yoga, pilates e zumba. Persino alcune scuole, come l’istituto Duca degli Abruzzi di Treviso, che ha presentato una richiesta di partecipazione per studentesse e per il personale della scuola. C’è chi a Treviso festeggerà l’addio al nubilato. E chi ne approfitterà per ritrovare le vecchie compagne di scuola. Si è persino iscritto un gruppo che parteciperà con i pattini: sono le donne dello Sporting Treviso che, dopo aver preso parte al Roller Day del 4 marzo, bisseranno l’impegno, questa volta senza guardare il cronometro, a Treviso in rosa.

I PERCORSI – La partenza di Treviso in rosa avverrà alle 9.30 da viale Bartolomeo d’Alviano, ai piedi delle Mura. Lo start sarà unico e le partecipanti potranno scegliere in libertà se affrontare il percorso corto da 5 chilometri o quello lungo da 9 chilometri. Entrambi i tracciati si svilupperanno interamente all’interno del perimetro cittadino, toccando gli angoli più suggestivi del centro storico. L’ultimo tratto, per tutte le partecipanti a Treviso in rosa, sarà sopra le mura. Traguardo in prossimità del Bastione San Marco, dove sarà posizionato l’ampio ristoro finale. E dove la festa proseguirà, animata da due deejay di Radio Company, media partner radiofonico ufficiale di Treviso in rosa 2018: Leo, alias Leonardo Feltrin, e Gianluca Pacini.


CONTO ALLA  ROVESCIA – Mentre è a buon punto l’assegnazione di pettorali e magliette ai 193 gruppi iscritti a Treviso in rosa, inizia anche il conto alla rovescia in vista della distribuzione dei pacchi gara alle atlete che si sono iscritte alla manifestazione a titolo individuale. L’appuntamento è per sabato 5 maggio, al Bhr Treviso Hotel (via Postumia Castellana 2, Quinto di Treviso), tradizionale quartier generale dell’evento. La distribuzione inizierà alle 9 e proseguirà senza sosta sino alle 19. Per le ritardatarie sarà possibile ritirare maglietta e pettorale anche domenica 5 maggio, in zona partenza, sino alle 9.

“FIOCCO ROSA” – Treviso in rosa, quest’anno, sarà anche “Fiocco rosa”, un cocktail analcolico e salutare appositamente creato per l’evento del 6 maggio dagli studenti dell’Istituto Alberghiero IPSSAR Alberini, in collaborazione con il progetto Mamma Beve Bimbo Beve (www.mammabevebimbobeve.it) dell’ULSS2 Marca Trevigiana. Le partecipanti in gravidanza o neomamme riceveranno l’invito a recarsi, subito dopo la corsa, al camper dell’ULSS2 per degustare “Fiocco Rosa”. Riceveranno così anche la ricetta del cocktail che diventerà una pausa leggera e gustosa da assaporare da sole o in compagni all’insegna della salute. Un cocktail per tingere ancora di Treviso in rosa, dicendo #zeroalcolingravidanza.

LASCIAMO IL SEGNO - “Lasciamo il segno”, altra iniziativa dell’ULSS 2, accompagnerà anche questa edizione di Treviso in rosa, sottolineando l’importanza di uno stile di vita attivo in un’ottica di prevenzione delle malattie e di miglioramento delle relazioni sociali e della qualità della vita. La manifestazione è anche partner dell’associazione “Pensare il presente”, che da qualche anno organizza il Festival filosofico della città di Treviso e il 5 maggio proporrà un incontro di argomento femminile.

RISCALDAMENTO IN STILE “TO BE GYM” - Le trainers di "To be Gym", la fitness boutique situata all’interno del parco di Villa Margherita a Treviso prepareranno alla partenza le partecipanti  a Treviso in rosa. L’attività di riscaldamento consisterà in esercizi aerobici, specifici e funzionali per la corsa, ma adatti a tutte le donne, dalle più sportive alle meno esperte. Il tutto, accompagnato dal carisma divertente e dalla professionalità delle istruttrici, per un ottenere un “Power Warm Up” in perfetto stile To Be Gym.



 

25/04/2018