Brooks
3 anni di ricerca e un look accattivante: capace di “sentire” l’andatura e adattarsi ad ogni passo
Brooks, punto di riferimento mondiale nel settore del running, presenta Trascend, la nuova calzatura frutto di tre anni di ricerche internazionali nel settore della biomeccanica.
Si tratta di una scarpa che, grazie alla tecnologia con cui è stata pensata, rivoluziona radicalmente le ultime tendenze della corsa, quelle che hanno portato gli appassionati a dividersi in sostenitori del “natural running” e in fan dell’ammortizzamento e della protezione estrema.
“Transcend è la prima calzatura che, sulla base di nuove e complesse tecnologie, permette di ottenere una corsa fluida, con il supporto che viene in soccorso del corridore solo quando viene richiesto, spiega Jon Taipen, product line manager di Brooks. Si tratta di un sistema che entra in azione quando serve, supportando in maniera differente ogni singolo appoggio e agendo come una rete di sicurezza che mantiene in corpo in posizione di equilibrio durante la corsa”.
Una scarpa che, pur inserendosi nella tradizione delle cosiddette “support shoes”, le calzature antipronazione in cui svetta la serie Brooks Adrenaline GTS, apre di fatto una categoria nuova: capace com’è di adattarsi alle caratteristiche del runner che le indossa, di colui che desidera “sentire” il piede toccare il terreno e macinare metri su metri, e di colui che correndo cerca la cosiddetta “floating experience”. Non è un caso che il super DNA, il materiale ammortizzante di Brooks che compone la suola, si è evoluto ulteriormente con un miglioramento delle prestazioni del 25%.
Un altro punto su cui i tecnici e i ricercatori di Brooks hanno concentrato la loro attenzione è l’area del tallone, concepito con una pianta leggermente più stretta rispetto a quella dell’avampiede: un sistema che permette una dispersione graduale della pressione durante l’appoggio, rendendo la corsa il più naturale possibile.
Ma senza dubbio l’attenzione di molti si concentrerà sul cosiddetto sistema Guide Rails: dei sostegni specifici inseriti nell’intersuola che rivoluzionano i tradizionali sistemi “antipronazione”, permettendo in questo modo alle anche, alle ginocchia e alle articolazioni di muoversi in maniera naturale e ritrovare il proprio equilibrio durante la corsa. La tomaia infine, priva di cuciture e con un sistema che integra i lacci nella parte superiore, si adatta perfettamente alle diverse forme dei piedi.
Innovazione e tecnologie che si sposano con uno ricercato studio del design, che rende la Trascend perfetta per ogni tipo di runner, dal podista estremo al neofita in cerca di una scarpa che lo faccia innamorare della corsa e della vita all’aria aperta. In ogni caso per chiunque voglia sintonizzarsi con lo spirito che da sempre anima i prodotti firmati Brooks: Run Happy.
TUTTO SULLA PRESENTAZIONE DI MILANO