Maratona di Roma
Oltre 500 operatori sanitari lungo il percorso della 42.195km capitolina, i dettagli che tranquilizzeranno gli iscritti
Il Servizio di emergenza e assistenza sanitaria dell’Acea Maratona di Roma è un modello basato sui principi dell'emergenza territoriale in caso di maxi eventi in ambienti a difficile viabilità. Il servizio si basa su tutta una serie di servizi atti a garantire l'assistenza medica ai partecipanti riducendo il più possibile il ricorso ai servizi di emergenza istituzionali della città.
A tale scopo lungo il percorso saranno operativi 30 medici fra rianimatori, ortopedici, cardiologi e medici dello sport, 97 fisioterapisti e massaggiatori sportivi, 38 infermieri professionali specializzati ed oltre 100 volontari del soccorso esperti in BLS. Oltre 260 osservatori sanitari monitoreranno in tempo reale la gara e comunicheranno alla Centrale Operativa della manifestazione eventuali necessità di interventi sanitari.
LEGGI ANCHE: TUTTO SULLA MARATONA DI ROMA 2017
LINK_ADSENSE
Saranno allestite 11 postazioni sanitarie fisse con tenda dislocate ogni 5 chilometri, affiancate da 13 ambulanze, 11 centri mobili di rianimazione e 4 automediche. Inoltre, nei tratti di percorso a più difficile viabilità, saranno operative 3 moto e un caddy elettrico con equipaggio sanitario a bordo che garantiranno un impatto rapido alle richieste di soccorso.
Il Servizio di Emergenza ed Assistenza Sanitaria, a cura dell’ASL Roma 1 in collaborazione con ANPAS e CRI, sarà in costante contatto con la sala operativa dell'ARES 118 Lazio allo scopo di ottimizzare le sinergie necessarie per garantire tutte le necessità sia della manifestazione che della cittadinanza. Infine l’Aic Lazio, con la collaborazione dell’Altro Alimento di Ostia, garantirà i ristori con prodotti senza glutine. Il primo sarà posizionato al 30° chilometro, l’altro nella zona di arrivo.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
22/03/2017
Ti potrebbe interessare anche:
Altro grande successo per Run Rome The Marathon che ha vinto il prestigioso BEA, Best Events Awards come miglior evento sportivo italiano 2024
In tanti per la 30ma edizione della Corri alla Garbatella: primi sotto al traguardo Roman Prodius e Federica Livi
Il percorso, le vie coinvolte e le strade chiuse in occasione dell'edizione 2024 della Corri alla Garbatella in programma a Roma il 24 novembre
Dopo il successo del 2024, a fine gennaio torna l'Ecomaratona della Capitale per la sua seconda edizione
Oltre 700 a Roma per la 22ma edizione della Corriamo al Tiburtino: successi per Martino De Nardi e Alessia Tuccitto