Boston Marathon

Kathrine Switzer, una delle pioniere del running al femminile, correrà a 70 anni la Boston Marathon del 17 aprile 2017

50 anni dopo l'impresa Kathrine Switzer tornerà alla Maratona di Boston, succederà il prossimo 17 aprile quando la 70enne nata in Germania sarà al via di una delle 42.195km più attese della stagione.

Nel 1967, quando la pratica sportiva (sopratutto quella della corsa) al femminile era vietata, la Switzer si iscrisse alla Boston Marathon con i giudici ed alcuni partecipanti che tentarono di bloccarla poco dopo il via. Con il passare dei chilometri la corsa di Kathrine divenne "leggendaria" con il pubblico, la popolazione locale e gli stessi atleti che, rendendosi conto dell'evento, incitarono ed accompagnarono l'atleta fino al traguardo, tagliato dopo 4h20'. Tutt'oggi la Switzer è considerata la prima maratoneta donna della storia.

LINK_ADSENSE

All'epoca il divieto di prendere parte a tali manifestazione per le donne non era dovuto a particolari discriminazioni ma al fatto che il gentil sesso era considerato troppo debole per sforzi così intensi; la Switzer però, fin dalla tenera età, era solita correre e fare attività all'aria aperta per gran parte della giornata e finire la 42.195km con abbigliamento non idoneo anche per l'epoca fu difficile ma non impossibile; fatto che ci deve far riflettere sulla pratica sportiva giovanile di oggi, sempre più volta al "risparmio" ed al minimalismo.

Appuntamento quindi al 17 aprile per un nuovo capitolo di questa storia.

GOOGLE_ADSENSE

BIG_ADSENSE

NEWS_ADSENSE

24/02/2017