Maratona di New York

A 96 anni Jonathan Mendes è diventato il più anziano a completare la gara, ma non è in classifica: ecco perchè

Dopo 11 ore e 20 minuti Jonathan Mendes, 96 anni, è passato sotto il traguardo della Maratona di New York 2016. Veterano di guerra come pilota di cacciabombardieri nella seconda guerra mondiale ed in Korea l'anziano runner, che ha utilizzato un paio di fedeli scarpe che utilizza da 16 anni, ha subito chiesto un bicchiere di scotch per riprendersi.

Quella di quest'anno è stata la 16ma NYCM completata da Mendes e la sua carta d'identità lo porrebbe come il più anziano nella storia della gara a portare a termine la 42.195km della grande mela ma questo dato rimarrà non ufficiale in quanto l'atleta non figura nella classifica finale. Mendes infatti, che era partito con le categorie speciali prendendo il via ben prima dei top runners e delle onde amatoriali, non è riuscito a tagliare il traguardo di Central Park con il tempo massimo stabilito dal regolamento (8h30').

Mendes è stato comunque accolto trionfalmente dall'organizzatore Peter Ciaccia. Il più anziano, o meglio la più anziana, a completare la gara di questa edizione è quindi stata l'88enne Bertha McGruder mentre il record di anzianità tra tutte le edizioni, e che ha concluso entro il tempo massimo, resta ad un runner di 91 anni.



10/11/2016