Fletta Trail

In Alta Valle Camonica tante novità e sorprese per la 54ma edizione che non tradirà le attese: ecco i dettagli

Fervono di già i preparativi in Alta Valle Camonica per la 54^ edizione di un evento che per l’intera comunità valligiana e Malonnese rappresentano una assoluta certezza. Il “Paese della Corsa in Montagna” è pronto anche quest’anno ad accogliere le star internazionali, i migliori azzurri, i giovani più talentuosi e soprattutto a festeggiare con gli atleti amatori e gli appassionati di corsa in montagna, tutti attesi a Malonno per quella che sarà come sempre una grande festa

Il programma gare ed eventi ideato dall’Unione Sportiva Malonno avrà la prima grande novità nella collocazione di calendario, per lasciare infatti adeguato spazio alle prove iridate di Classic (30 luglio) e Long-Distance (6 agosto) di scena a Premana (LC) tra fine luglio ed inizio agosto, è stata scelta per Malonno l’inedita data del week end del 12 e 13 Agosto.


La convinzione degli organizzatori è di poter offrire una sorta di appendice alle sfide iridate. I temi tecnici, la storia ed il background del PizTriVERTIKAL  e del FlettaTRAIL ne sono decisamente all’altezza.

Il PizTriVERTIKAL, giunto alla sua 3^ edizione, rappresenterà la 3^ prova (su 5) della Eolo Vertical Cup (Vertical Tube e Nasego e precederla, Ceresole e Lagunc a seguirla). Per il FlettaTRAIL, la discendente diretta delle mitiche Malonno-Narcos, Malonno-Campasso e Malonno-Fletta, l’inserimento è stato naturale nel calendario della Eolo Mountain Classic Cup, di fianco al prestigio ed alla forza di gare come il Trofeo Nasego, la Bolognano-Velo, il Jack Canali e Pian delle Betulle.  I 21 km con 1100 metri di dislivello positivo saranno ancora il banco di prova per una sfida che dopo essere stata un “must” assoluto nella stagione dei grandi campioni azzurri per oltre mezzo secolo è diventata negli ultimi anni un appuntamento dal fortissimo richiamo internazionale, presentando dei parterre ricchi di campioni e mountain-runners di vero culto per tutti gli appassionati.

La volontà di essere presente nell’EOLO FIDAL TRAIL & MOUNTAIN RUNNING GRAND PRIX è stata netta fin dal concepimento del circuito, l’Unione Sportiva Malonno da sempre ha favorito e supportato la creazione di una sinergia tra gli organizzatori più attenti e storici del settore, per andare a valorizzare al meglio un patrimonio di atleti, manifestazioni e territori che è unico e che ha regalato per decenni al movimento la linfa su cui sono state gettate le basi per i grandi trionfi internazionali delle squadre nazionali della montagna.


Il programma ufficiale è quello di una grande festa, lunga un intero week end e ricca di tanti momenti clou:

Sabato 12 agosto fari puntati sul PizTriVERTIKAL, poco più di 3 km per 1000 metri D+ dalla localita di Moscio alla Malga Campèl alle pendici del monte Piz Tri. Un ultimo tratto “open-view” regalerà una entusiasmante passerella finale agli atleti e spettacolo puro al pubblico che salirà in quota. A seguire la festa in Malga che quest’anno ospiterà anche la Cerimonia Ufficiale delle Premiazioni, che dunque si svolgeranno direttamente in zona arrivo.

Sabato sera trasferimento in Piazza Repubblica a Malonno, che ospiterà con ristori, musica e spettacoli tutti gli eventi centrali, come il Vertical Party che prevede anche il Gran Gala di presentazione del FlettaTRAIL del giorno successivo.

La domenica dopo la partenza del FlettaTRAIL spazio alle gare dei piccoli, con i MiniFlettaTRAIL organizzati su più distanze, mentre sul percorso sarà battaglia tra i grandi campioni del Mountain Running che sfileranno tra le tante contrade montane di Malonno dove gli abitanti si sfideranno a suon di musica e coreografie per aggiudicarsi il palio del tifo con il trofeo della “Cùntrada Fèstera” , di fatto una festa nella festa che dal dopo gara, passando attraverso le premiazioni, durerà fino alla sera per salutare davvero tutti i numerosi ospiti che raggiungeranno Malonno.


PER ISCRIVERSI

Dal sito www.flettatrail.it in home page cliccando sul banner con logo MYSDAM o accedendo all’area del menu “ISCRIZIONI”, per qualsiasi info o problema non esitare e scrivere una mail a info@memorialbianchi.it o telefonare al 3478469554.

Le formule per iscriversi sono molteplici, dal solo pettorale con chip per una delle due gare, ai due pettorali (si può cosi accedere anche alla speciale classifica “combinata”), al Race Pack che sarà formato da una bellissima T-Shirt Tecnica by Compressport più un poker di prodotti tipici camuni che presto verrà svelato sulle pagine social della manifestazione. In tutte le soluzioni c’è sempre anche la t-shirt ufficiale promo dell’evento. Per chi vuole è possibile inoltre prenotare già all’iscrizione il buono per il Pizza Party, che sarà comunque in vendita all’ufficio gara ed al Vertikal Party di sabato per tutti quanti siano interessati, atleti e non.



04/07/2017