Marathon des Sables

Colpo di scena nella penultima tappa della Marathon des Sables: il leader si infortuna e dilapida i 53 minuti di vantaggio!

Foto di Antonio Miranda


Andata in scena il 19 aprile la quinta e penultima tappa della Marathon des Sables che si sta svolgendo in Marocco, nel cuore del Sahara meridionale. In programma una frazione di 31,4km attorno al djebel Tafeguenat con 252 m di D+, 3 checkpoint e un tempo limite di 9h30 per i 782 partecipanti rimanenti. Altopiani pietrosi, uadi aridi, djebel, dune e dune, il tutto con pochissimo dislivello: è una tappa molto varia, abbastanza facile da percorrere, ma una trappola per chi non la prende sul serio.


La quinta tappa è stata segnata da un drammatico colpo di scena: Mohamed EL MORABITY, leader indiscusso con 53 minuti di vantaggio, si è infortunato e ha finito per onor di firma. Intorno al 10mo chilometro Mohamed ha rallentato il ritmo per poi, dopo il km20, fermarsi al checkpoint e ricevere cure mediche per un problema muscolare alla coscia.


Ha tagliato il traguardo zoppicando al 35° posto, 52 minuti e 23 secondi dietro suo fratello. Il suo vantaggio si è sciolto come neve al sole, le carte sono state rimescolate e domani sarà la tappa decisiva!

 

Oggi sono stati Rachid EL MORABITY e Aziz YACHOU in testa alla corsa. on il primo che a metà gara ha accelerato bruscamente per poi chiudere con 40 secondi di vantaggio sull'avversario.


Tra le donne successo di tappa per Aziza RAJI con Aziza EL AMRANY che rimane in testa alla graduztoria con un vantaggio ancora non decisivo sulla francese Rajaa HAMDAOUA.

19/04/2024